Collegati a Discord:

Team managers

Lorenzo Dal Rio

Team Manager - Nazionalità: Italiana

Classe “Non Pervenuta”. Si affaccia al SimRacing online nel 2006 con Live For Speed, ma appassionato ai “giochi di guida” dai tempi di Duel, Indy 500 e Grand Prix 2, e più tardi GTR2, GT Legends, Gran Turismo.

Entrato per caso nel server online di Playerzone.it Italia, ha preso parte alle prime gare, armato di mouse e tastiera, quando TeamSpeak non era ancora diffuso.

Appassionatosi sempre di più a questo mondo, si decide ad entrare nell’allora sconosciuto PLZ-Team, tramite il quale vengono organizzate gare 4Fun. Raggiunto un numero interessante di utenti, si prova ad organizzare un piccolo campionato (che con la licenza demo di LFS prevede 1 pista in 4 varianti e 3 auto).

E’ un successone.

Ma ci si rende conto presto che mancano un po’ di regole e un codice sportivo, affinché chi volesse entrare nel team si amalgamasse bene con i piloti esistenti.

Nei mesi successivi il team esplode, arrivando a superare i 40 piloti attivi, da demo si passa ad organizzare campionati su Licenza, guarniti di una folta varietà di piste ed auto.

Insieme ai team manager che formano la direzione sportiva, prende un po’ le redini del team, organizzando eventi, campionati, mediazioni tra piloti “focosi”, fino ad affacciarsi alla scena internazionale con il primo International Championship, organizzato con tanto di Safety Car e commissari di gara che assicurano il corretto svolgimento della gara, intervenendo con bandiere gialle in caso di incidente, Drive-Though in seguito a scorrettezze o Stop&Go.

Dopo una assenza dal panorama Sim dal 2011 al 2015, riprende a correre, spinto da un caro amico e compagno di squadra. Partendo da Assetto Corsa, e poi iRacing, è rimasto meravigliato dai progressi fatti dai simulatori di guida, e recentemente, ha accettato la proposta di ritornare in auge come Team Manager, questa volta, del team 3DRap Squadra Corse.

Roberto Martorana

Team Manager - Nazionalità Italiana

Classe 1981, presente nell’ambiente motosport siciliano sin dal 2007, fonda un club di auto storiche con cui realizza eventi improntati sulla regolarità classica che lo portano ad organizzare challenge con le migliori scuderie del territorio; Inizia la sua avventura con gli ormai vetusti titoli da Gran Prix passa per i vari F1 della EASport e GT Legends con uno sguardo a mondo dei rally con la serie Colin McRae Rally.

Si affaccia nel mondo del vero simracing nel 2005 grazie a quelle che ora si chiamano lan partys e incontra quello che diventa la sua passione digitale “Live for Speed”. Inizia a girare nei server demo per raffinare le sue doti utilizza esclusivamente tastiera e mouse, incontra un giovane membro del Playerzone che lo invita ad entrare a far parte di quella che allora era solo una Community. Entusiasta dell’invito accetta e inizia la sua storia all’interno del Playerzone con il nome di RobyMarty; Il creatore della community Izzo Beniamino accoglie calorosamente il suo ingresso e come lui tutti coloro erano già parte di quella realtà. I primi furono periodi all’insegna del puro divertimento, ma di lì a poco le cose sarebbero cambiate, la community stava crescendo e tra i tanti nuovi ingressi entra a far parte del Playerzone un giovane Lorenzo Dal Rio (Cr45h) con cui avrebbe da li a poco iniziato una e duratura collaborazione per la gestione del Playerzone.

Il Patron Benia (Beniamino Izzo) affida nelle mani dei due la gestione della community di Live for Speed con l’intento di realizzare un vero e proprio Team Ufficiale che potesse partecipare ad eventi fuori dalla community e tutto un pacchetto di attività da svolgere all’interno del Playerzone con l’intento di intrattenere e al contempo allevare nuovi piloti.

Nasce la Direzione Sportiva! 

I due direttori RobyMarty e Cr45h stilano il Regolamento Sportivo, insieme al quello delle norme e comportamenti da tenere in pista, introducono l’uso della safety car con relativo pilota esperto incaricato di condurla,  il regolamento per i nuovi ingressi e la nomina del Newbie Director una figura resasi necessaria per la valutazione dei nuovi arrivati. Creano un calendario di eventi che impegna la community per tutto l’anno. Predispongono tutte le livree ufficiali e temporanee per tutti i piloti e per tutte le auto. Dalle loro menti nascono campionati interni come il Dual Team, la PLZ Pro Cup, Elimination Derby, la Team Cup e così via. La Community Playerzone ormai era una realtà agonistica a tutti gli effetti i piloti ufficiali affrontavano campionati italiani e mondiali vincendo e portando in alto il nome del Playerzone.

Partecipa al campionato italiano e nella prima gara parte 5° in griglia di partenza mettendosi alle spalle con l’ausilio della sua fedele tastiera e mouse piloti blasonati dotati di volanti. Non riesce a continuare il campionato a causa di problematiche legate alla connessione.

Nel 2008 RobyMarty a malincuore lascia il Playerzone impegni personali lo inducono ad abbandonare il Team e in realtà anche il simracing.

Nel 2021 ritorna nel mondo del simracing e insieme al suo caro compagno di mille regolamenti Lorenzo dal Rio inizia l’avventura come Team Manager nel Team Ufficiale della 3dRap SquadraCorse.

Drivers

Max Bartolotta

Driver - Nazionalità Italiana

Classe 1971. Inizia la sua storia nel simracing nel 2007 con il sim Live for Speed dove vinte 3 Campionati Italiani e gare a Livello internazionale di cui una 24 ore a team. Nel 2015 passa per una breve parentesi su Assetto Corsa e subito dopo su iRacing dove sta attualmente crescendo come driver in continuo e netto miglioramento.

Max Giachino

Driver - Nazionalità Italiana

Classe 1969. Appassionato di corse automobilistiche sin da piccolo, entra nel mondo virtuale dei sim-racing all'inizio del 2014. Per i primi anni con la sua postazione è comprende (PC portatile, monitor singolo e volante / pedaliera G27). Dopo un periodo di pausa che va dal 2017 al 2020, nel 2021 aggiorna la sua postazione, pronto a combattere di nuovo in pista, diretto a risultati più alti.

Giuseppe Muià

Driver - Nazionalità Italiana

Classe 1988. Approda su IRacing nel 2013 e inizia ad inanellare anno dopo anno una serie di piazzamenti, successi e vittorie tra GT Slip Barber e Prototipi. Navigato pilota di Endurance mette in bacheca vittorie a Daytona, Spa, e Le Mans Entra a far parte del Team Ufficiale 3DRap piazzandosi sul primo gradino del podio del primo Scounting Event Blind Edition.

Daniel Zanon

Driver - Nazionalità Italiana

Classe 1976. Da due anni su iRacing, in cerca di obbiettivi da conquistare amante delle GT3 e delle endurance appassionato di telemetrie. Entra a far parte del Team Ufficiale 3DRap nell'aprile 2022.

Gianluca Rotello

Driver - Nazionalità Italiana

Classe 1983. Appassionato di motori fin da giovane, la sua esperienza da pilota inizia prima nel sim racing negli anni 2000 e poi dopo come dilettante in campionati rental kart . Entra a far parte del Team Ufficiale 3DRap nel maggio 2022.